VENUE & FACILITIES

La cornice del dodicesimo Congresso Nazionale Oggetti Compatti è la città di Cefalù, in provincia di Palermo (Sicilia). Il congresso si terrà dal 27 al 30 settembre 2022 nella Sala delle Capriate del Palazzo Municipale della città, situato in Piazza Duomo, di fronte alla splendida cattedrale Arabo-Normanna simbolo del paese, dal 2015 Patrimonio dell’Unesco.

Cefalù è uno dei borghi più belli d’Italia. Tra le località più popolari della costa settentrionale della Sicilia, la cittadina è piena di strutture ricettive: hotel, b&b, pensioni a conduzione familiare e una vasta scelta di appartamenti. Per info, visita il Sito Ufficiale del Comune di Cefalù.

Come raggiungerci da Palermo

  • In treno o in autobus:

– dall’aeroporto “Falcone Borsellino”, prendete il treno per Palermo Centrale. Al terminal ferroviario, effettuate il cambio e prendete il convoglio diretto a Cefalù. I collegamenti dall’aeroporto “Falcone Borsellino” alla stazione ferroviaria di Palermo Centrale sono garantiti con due treni ogni ora; dalla stazione ferroviaria di Palermo Centrale a Cefalù con un treno all’ora. Tutte le soluzioni sono operate da Trenitalia e Trenitalia Intercity.

NOTA BENE: l’ultimo treno in partenza dalla stazione ferroviaria Palermo Centrale e diretto a Cefalù è alle ore 21:35

Per informazioni, orari e costi fare riferimento al sito web: https://www.trenitalia.com

Dall’aeroporto “Falcone Borsellino”, la stazione ferroviaria di Palermo centrale può essere raggiunta anche in autobus (i biglietti sono acquistabili online, presso il desk della hall arrivi dell’aeroporto, oppure a bordo del Bus) o, in alternativa, utilizzando il servizio di taxi sharing. In entrambe i casi gli stalli si trovano all’uscita del Terminal aeroportuale. Giunti al terminal di Palermo Centrale, potrete raggiungere Cefalù in treno o prendendo l’autobus dalla stazione di Via Fazello, adiacente al terminal ferroviario.

  • In auto:

– percorrendo l’autostrada A29 in direzione Palermo e successivamente l’autostrada A20 in direzione di Messina fino all’uscita Cefalù. La distanza che separa l’aeroporto di Palermo da Cefalù è di circa 97 km, percorribile in macchina in circa un’ora e mezza.

Come raggiungerci da Catania

  • In auto:

– dall’aeroporto di Catania Fontanarossa, seguire le indicazioni per l’autostrada (A19) in direzione Palermo. Imboccare l’autostrada A19 e proseguire fino all’uscita di Buonfornello, quindi imboccare l’autostrada (A20) in direzione Messina fino all’uscita di Cefalù.

  • In treno:

– dall’aeroporto Fontanarossa a Messina Centrale e da Messina Centrale a Cefalù. È possibile percorrere la tratta aeroporto Catania Fontanarossa/Messina – Piazza della Repubblica anche in autobus, operato dalla società SAIS autolinee.

– da Catania Aeroporto “Fontanarossa” a Termini Imerese e da Termini Imerese a Cefalù.

NOTA BENE. I tempi di percorrenza medi per raggiungere Cefalù da Catania sono di circa quattro ore.

Sia all’aeroporto di Palermo che all’aeroporto di Catania sono in vigore le procedure previste dal Regolamento Europeo (CE n. 1107/2006) riguardanti l’assistenza ai Passeggeri a Mobilità Ridotta (PRM), regolamentate a livello nazionale con Circolare ENAC GEN 02A. Per ogni ulteriore esigenza di informazioni è possibile consultare i rispettivi siti web oppure rivolgersi direttamente agli Info-Desk Aeroportuali.

– Sito web aeroporto di Palermo: https://www.aeroportodipalermo.it/

– Sito web aeroporto di Catania: https://www.aeroporto.catania.it/

cefalu
Foto da Archivio Fotografico Varzi & Brunetti Cefalù, courtesy of Sandro Varzi.