Sharper Night, Notte Europea dei ricercatori 2022

SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps) è uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori (ERNEuropean Researchers‘ Night). L’appuntamento con l’edizione 2022 è fissato per il 30 settembre. In Italia si svolgerà nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste.

In occasione del Congresso Nazionale Oggetti Compatti XII, l’IASF di Palermo e il Dipartimento di Chimica e Fisica di Palermo, con il supporto del Comune di Cefalù, organizzano due eventi di divulgazione scientifica rivolti alla cittadinanza che si inseriscono nel programma di SHARPER Palermo:

Data: 30 settembre 2022

Luogo: Corte delle Stelle – Cefalù


ORE 18:00

  • PAROLA DI ASTRONOMO

I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica risponderanno alle curiosità del pubblico.


Ore 19:00

  • Seminario/conferenza da titolo: ‘Esplodere o non esplodere: le supernovae e William Shakespeare‘. Di Marco Miceli, astrofisico del Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè dell’Università degli Studi di Palermo.

Nel 450mo anniversario dell’osservazione della supernova di Tycho, parliamo di esplosioni stellari e dell’origine degli elementi chimici nell’universo, in un viaggio che ci porterà dal castello di Amleto fino alla Sicilia, discutendo delle tracce lasciate dalle supernovae nella nostra Galassia e nell’opera di Shakespeare.


Ore 20:00

  • Conferenza-spettacolo dal titolo: ‘Storie di Soli e di Lune‘ (di e con Angelo Adamo, ricercatore all’Istituto Nazionale di Astrofisica).

“Storie di Soli e di Lune” è una conferenza-spettacolo con la quale Angelo Adamo, astrofisico, musicista, illustratore-fumettista, performer, intende mostrare come da un argomento scientifico si possano trarre varie narrazioni parallele che si servono del linguaggio teatrale, di quello musicale, di quello grafico.
Le illustrazioni e i monologhi che Adamo reciterà sono tutti tratti da due suoi libri: il primo, “Storie di Soli e di Lune – racconti di sogni, racconti di scienza” (Giraldi, 2009), una raccolta di racconti a sfondo scientifico e il secondo, “Pianeti tra le note – appunti di un astronomo divulgatore” (Springer, 2009), un saggio sul sistema solare.
Le musiche che commenteranno immagini e monologhi sono invece tratte dai CD che negli anni Adamo ha pubblicato con varie etichette discografiche.
Sul palco Adamo è da solo: recita i suoi monologhi, suona brani originali al pianoforte e all’armonica, parla tra un brano e l’altro e proietta i suoi fumetti ed illustrazioni.


Ore  21:00

  • Seminario/conferenza dal titolo: ‘Infinita tenebra di luce: l’ombra del buco nero centrale della nostra Galassia‘ (a cura di Luigi Stella, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e docente di Astrofisica delle Alte Energie all’Università di Roma “La Sapienza”).

Cosa sono i buchi neri? Come li studiamo e perché emettono tanta energia?
Cos’è la loro ombra e come è stato possibile osservarla? Tra “suoni gravitazionali”, meteore e qualche musica, la conferenza si propone di rispondere in termini semplici a queste domande e di delineare il ruolo dei buchi neri nell’universo.