Alta formazione

L’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (IASF) di Palermo partecipa alla formazione di studenti e giovani ricercatori italiani e stranieri in ambito astrofisico con tesi di laurea in co-tutoraggio con diverse Università italiane, tesi di dottorato e tirocini formativi attraverso specifiche convenzioni con l’Università degli studi di Palermo, e formazione post-dottorato su progetti specifici.

L’IASF Palermo offre a laureandi e dottorandi la possibilità di condurre presso  questa struttura e sotto la supervisione dei ricercatori dello IASF Palermo, la propria attività di ricerca e di svolgere tirocini validi per ottenere crediti formativi universitari. A partire dal ciclo XXXII del Dottorato di Ricerca, i ricercatori dello IASF Palermo sono stati tutor ogni anno di almeno un dottorando dell’Università di Palermo, attraverso borse cofinanziate dall’INAF.

Attività di ricerca di post-lauream e post-Dottorato sono finanziate dallo IASF Palermo con fondi di progetto. Sono previste annualmente posizioni di questo tipo sia per attività di laboratorio (rivolte a profili tecnologici come ingegneri elettronici, informatici o a fisici sperimentali) sia per attività di ricerca in campo astrofisico per lo studio di sorgenti che emettono alle alte energie, quali ad esempio lampi di raggi gamma, binarie X in accrescimento, Nuclei Galattici Attivi.

Nel 2018 lo IASF di Palermo ha ottenuto un finanziamento da fondi Europei (FESR) erogati tramite la della Regione Sicilia che ha permesso di bandire 9 borse di ricerca ciascuna della durata di 18 mesi per la formazione di giovani laureati residenti in Sicilia. Dei 9 borsisti formati  attraverso questo canale di finanziamento, ben 7 hanno poi continuato la loro formazione presso lo IASF Palermo con borse di studio, assegni di ricerca o contratti da tecnologo a tempo determinato di almeno un anno.

Tesi di Dottorato di Ricerca

Laurea Magistrale

Tirocini Formativi