Ricercatore INAF
I miei interessi scientifici sono principalmente verso l’astrofisica delle altissime energie (banda gamma dello spettro elettromagnetico), con la partecipazione a vari progetti scientifici che riguardano l’astronomia al TeV da terra con i telescopi Cherenkov.
Dopo una lunga partecipazione al progetto MAGIC (Major Atmospheric Gamma-ray Imaging Cherenkov Telescope) sono attualmente coinvolto nei progetti ASTRI (Astrofisica con Specchi a Tecnologia Replicante Italiana) e CTA (Cherenkov Telescope Array Observatory).
Precedentemente la mia attività si era concentrata soprattutto nell’ambito dell’astronomia X con particolare attenzione alle sorgenti di emissione X pulsata attraverso l’analisi di dati provenienti da satelliti per astronomia X come BeppoSAX, INTEGRAL, XMM.
All’attività di ricerca ho sempre associato un’intensa attività di divulgazione scientifica rivolta al pubblico e alle scuole.
Sono componente del gruppo INDACO (INAF per la Divulgazione di ASTRI e CTA Observatory) che si occupa con continuità della didattica e divulgazione legate ai progetti ASTRI e CTA Observatory.
Sono membro del Consiglio di Redazione e responsabile della sezione Eventi di EduINAF, il magazine online di didattica e divulgazione dell’INAF, per il quale curo anche la rubrica Risate Spaziali.