Questa sezione indica i concorsi espletati precedentemente al 2020. Dove non espressamente indicato, i criteri di valutazione sono presenti nei bandi. Le tracce delle prove scritte sono indicate solo per i concorsi che le prevedono.
2019
8. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA DI PROFESSIONALIZZAZIONE DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Comunicazione pubblica della scienza e divulgazione scientifica nell’ambito dell’astrofisica”
Codice Bando IASF-PA/AR/4/2019
Scadenza: 6 dicembre 2019
Vedi anche: Allegati
Nomina Commissione
Graduatoria
7. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA DI PROFESSIONALIZZAZIONE DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Simulazioni Geant4 per lo sviluppo di un telescopio Cherenkov dedicato alla muografia vulcanica”
Codice Bando IASF-PA/AR/3/2019
Scadenza: 23 ottobre 2019
Vedi anche: Allegati
Errata Corrige
6. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI un Assegno di Ricerca presso l’IASF di Palermo, nell’ambito del progetto “HERMES Technological Pathfinder – HTP – Attività Scientifiche” e “RILEVATORI CTZ”
Codice concorso IASF-PA/AR/2/2019
Scadenza: 20 Luglio 2019
Vedi anche: Allegati
Graduatoria
5. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI una borsa di studio della durata di 15 mesi dal titolo: “Accretion and ejection in low mass X-ray binaries with Neutron Star”
Codice concorso IASF-PA/BS/2/2019
Scadenza: 15 Luglio 2019
Vedi anche: Allegati
Graduatoria
4. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UNA Borsa di Studio – DI DURATA DI SEI MESI, DAL TITOLO “Simulazioni GEANT4 di particelle elementari interagenti con strutture massive e rivelazione con telescopi Cherenkov della radiazione Cherenkov da esse indotta in atmosfera”
Codice concorso IASF-PA/BS/1/2019
Scadenza: 12 Aprile 2019
Vedi anche: Allegati
Graduatoria
3. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC – DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Simulazioni in banda TeV di sorgenti compatte galattiche e/o extragalattiche e sviluppo di algoritmi di deep learning applicate all’analisi di immagini da telescopi Cherenkov”
Codice concorso IASF-PA/AR/1/2019
Scadenza: 24 Marzo 2019
Vedi anche: Allegati
Approvazione Graduatoria
2. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC – DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Modelli di emissione e simulazioni in banda gamma da sorgenti compatte galattiche e/o extragalattiche”
Codice concorso IASF-PA/AR/5/2018
Scadenza: 15 Gennaio 2019
Vedi anche: Allegati
1. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC – DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Follow-up di eventi transienti (GRB, onde gravitazionali e sorgenti transienti galattiche) in banda X con il satellite SWIFT”
Codice concorso IASF-PA/AR/4/2018
Scadenza: 15 Gennaio 2019
Vedi anche: Allegati
Nomina Vincitori
2018
10. Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad 1 posto di Tecnologo – III livello – con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato di tipo A, della durata di 17 mesi non prorogabili, dal titolo “Sviluppo di software e hardware per la gestione e l’attivazione di una front-end basata su ASIC” presso l’INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Codice concorso 1/2018/IASF-PA/Art.83 D.D. nr . 157/2018
Scadenza: 20 Dicembre 2018
Vedi anche: Allegato A
Allegati B e C
Nomina Commissione
Graduatoria
Criteri di valutazione
9. SELECTION PROCEDURE IASF-PA/AR/2/2018 based on qualifications and a possible interview for the award of 1 research grant, in the framework of the ASTRI/CTA project “Redesign and electronic measurements of the ASTRI Camera high voltage supply for SiPM photodetectors and firmware implementation for calibration procedures”
See also:
Attachments
Deadline: October 30, 2018 7.00 p.m (CET)
Graduatoria
8. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC DELLA DURATA DI DODICI MESI DAL TITOLO: “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” nell’ambito del progetto SWIFT
Bando IASF-PA/AR/3/2018
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca nell’ambito del progetto “SWIFT”.
Il vincitore dell’assegno svolgerà la propria attività di ricerca curando in particolare i seguenti aspetti: “Analisi dei dati osservativi del satellite Swift, supporto all’attività di calibrazione in volo del telescopio XRT e gestione degli “Alerts” del satellite”.
La sede di svolgimento dell’attività sarà l’IASF di Palermo.
Scadenza: Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 Settembre 2018
Nomina Vincitori
7. “AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI PER ATTIVITÀ DI DOCENZA DA SVOLGERE NELL’AMBITO DEL PROGETTO FSE “RAFFORZARE L’OCCUPABILTÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN-OFF DI RICERCA IN SICILIA”
Scadenza: 15 Giugno 2018
Vedi anche:
Determina Indizione
Nomina Vincitori
6.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC DELLA DURATA DI DODICI MESI DAL TITOLO: “Caratterizzazione e calibrazione di rivelatori al silicio (SiPM) ed elettronica di front-end per la fotocamera ASTRI” nell’ambito del progetto ASTRI
Bando AR IASF-PA n.1/2018
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Caratterizzazione e calibrazione di rivelatori al silicio (SiPM) ed elettronica di front-end per la fotocamera ASTRI” per la durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabile per un periodo di 12 mesi, previa copertura finanziaria.
Il vincitore dell’assegno svolgerà la propria attività di ricerca curando in particolare i seguenti aspetti: “Caratterizzazione, calibrazione e ottimizzazione di rivelatori al silicio (SiPM) ed elettronica di front-end della fotocamera ASTRI.”. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 20 Aprile 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato 2
Graduatoria
5. BANDO FSE: “RAFFORZARE L’OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA“
Bando FSE-IASF-PA-BS/2/2018
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 borsa nell’ambito del finanziamento PO-FSE SICILIA a valere sull’Avviso 11/2017 dal titolo “I Telescopi Cherenkov per lo sviluppo tecnologico e culturale della Sicilia”, della durata di 18 mesi.
L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 16 Aprile 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato A
Allegati B e C
Graduatoria
4. BANDO FSE: “RAFFORZARE L’OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA“
Bando FSE-IASF-PA-BS/1/2018
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 6 borse nell’ambito del finanziamento PO-FSE SICILIA a valere sull’Avviso 11/2017 dal titolo “I Telescopi Cherenkov per lo sviluppo tecnologico e culturale della Sicilia”, della durata di 18 mesi.
L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 8 Marzo 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato A
Allegati B e C
Graduatoria
3. “CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E ESAMI, AD 1 POSTO DI Ricercatore III LIVELLO“
Selezione per titoli ed esami per il conferimento di 1 posto per laureati per un lavoro a tempo determinato e pieno, della durata di 12 mesi prorogabili.
L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 17 Febbraio 2018
Allegato A
Allegati B e C
Nomina Commissione
Graduatoria Finale
Criteri di valutazione
2. ” AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO AD INDIVIDUARE UN ESPERTO TEATRALE PER ATTIVITA’ DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA“
Indagine per l’individuazione di un esperto teatrale il quale dovrà sottoporre all’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo un testo da recitare per l’attività di divulgazione scientifica.
Scadenza: 6 Febbraio 2018
1. BANDO FSE: “RAFFORZARE L’OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA“
Bando FSE-IASF-PA-BS/1/2017
Selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di 3 borse di formazione per laureati per un percorso formativo nell’ambito dell’Avviso Pubblico n. 11/2017 “Rafforzare l’occupabilità nel sistema R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia”, della durata di 18 mesi L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 10 Gennaio 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato A
Allegati B e C
Graduatoria Finale
2017
3.”PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC DELLA DURATA DI DODICI MESI DAL TITOLO: “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” nell’ambito del progetto SWIFT
Bando AR IASF-PA n.1/2017
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” nell’ambito del progetto “SWIFT” per la durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabile per un periodo di 12 mesi, previa copertura finanziaria.
Il vincitore dell’assegno svolgerà la propria attività di ricerca curando in particolare i seguenti aspetti: “Analisi dei dati osservativi del satellite Swift, supporto all’attività di calibrazione in volo del telescopio XRT e gestione degli “Alerts” del satellite”. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 20 Agosto 2017
Vedi anche: Graduatoria
2.” CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E ESAMI, AD 1 POSTO DI TECNOLOGO III LIVELLO”
Codice concorso 01/2017/IASF-PA/Art.23
Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad 1 posto di Tecnologo III livello (prima fascia stipendiale) con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno, della durata di 12 mesi prorogabili, con oneri a carico del finanzimento CTA MIUR 2014, presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Nell’ambito del progetto ASTRI/CTA, per svolgere attività di progettazione di sistemi di dissipazione del calore per apparecchiature elettroniche nonché di simulazione agli elementi finiti per fenomeni termici e fluidodinamici per le esigenze temporanee e straordinarie dei programmi Cherenkov Telescope Array (CTA). L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 08 Giugno 2017
Vedi anche: Allegato A,Allegati B e C
Nomina Commissione
Graduatoria finale
Criteri di valutazione
1.”PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 6 MESI DAL TITOLO: “Implementazione dei test funzionali e caratterizzazione dell’elettronica di Front-End della Camera del telescopio prototipale ASTRI, nella fase di integrazione””
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da un colloquio, per l’assegnazione di N.1 borsa di studio dal titolo “Implementazione dei test funzionali e caratterizzazione dell’elettronica di Front-End della Camera del telescopio prototipale ASTRI, nella fase di integrazione”. L’attività che il vincitore della borsa dovrà svolgere si colloca nell’ambito del progetto ASTRI.
In particolare il vincitore della borsa dovrà occuparsi dei test e della caretterizzazione dell’elettronica di Front-End della camera del telescopio prototipale ASTRI contrimbuendo allo sviluppo delle procedure di controllo e di calibrazione necessari per l’integrazione della camera ASTRI, sotto la guida del responsabile scientifico Dr. Salvatore Giarrusso. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 10 Gennaio 2017
Vedi anche: Allegati A e B
Graduatoria finale
2016
3.” Concorso pubblico ad 1 posto di Tecnologo III livello a tempo determinato“
È emanato un bando di concorso, secondo il testo di seguito specificato, per l’assunzione con contratto a tempo pieno e determinato ai sensi dell’art. 23 del DPR 12 febbraio 1991, n. 171, di n. 1 unità di personale con profilo di Tecnologo – III livello (prima fascia stipendiale), nell’ambito del Progetto ASTRI/CTA, per svolgere attività di progettazione e sviluppo del software di controllo, comunicazione e monitoraggio di camere basate su tecnologie SiPM per astronomia gamma da terra e di progettazione e sviluppo per l’interazione uomo-macchina per le esigenze temporanee e straordinarie dei programmi ASTRI e Cherenkov Telescope Array – CTA. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Codice Concorso 01/2016/IASF-PA/Art. 23
Scadenza: 8 Dicembre 2016
Vedi anche: Allegato A, Allegati B e C,
Nomina Commissione
Graduatoria finale
Criteri di valutazione
2.” INAF, the Italian National Institute for Astrophysics is pleased to announce the opening of the second call for proposals of the AstroFIt2 Programme” ( http://www.astrofit2.inaf.it ), in co-funding with the European Commission’s Horizon 2020 Progamme, under the Marie Skłodowska-Curie COFUND action. The call offers nine (9) transnational grants, each one enabling researchers to carry out a project for a period of three (3) years in the INAF research centers in Italy of their choice.
Deadline for submission of applications: 5 July 20152015, at 12.00 noon (CET).1.” SELECTION PROCEDURE BASED ON QUALIFICATIONS FOR ONE ELECTRONIC TECHNICIAN FELLOWSHIP: Verification and tests of the focal plane power supply components and PDMs before and after camera integration of the ASTRI telescope “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Verification and tests of the focal plane power supply components and PDMs before and after camera integration of the ASTRI telescope” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 15 March 2015
4.” SELECTION PROCEDURE BASED ON QUALIFICATIONS FOR ONE ELECTRONIC TECHNICIAN FELLOWSHIP: Integration of the power supply system of the focal plane of the ASTRI camera and optimization of its control parameters “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Integration of the power supply system of the focal plane of the ASTRI camera and optimization of its control parameters” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 27 Luglio 2015
2015
3.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 1 ANNO DAL TITOLO: Integrazione e verifica funzionale del sistema di termoregolazione della camera del telescopio prototipale ASTRI “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Integrazione e verifica funzionale del sistema di termoregolazione della camera del telescopio prototipale ASTRI” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 6 Luglio 2015
2.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 1 ANNO DAL TITOLO: Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 22 Giugno 2015
1.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 1 ANNO DAL TITOLO: Analisi dei dati del satellite SWIFT “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Analisi dei dati del satellite SWIFT” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 22 Giugno 2015
8. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA DI PROFESSIONALIZZAZIONE DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Comunicazione pubblica della scienza e divulgazione scientifica nell’ambito dell’astrofisica”
Codice Bando IASF-PA/AR/4/2019
Scadenza: 6 dicembre 2019
Vedi anche: Allegati
Nomina Commissione
Graduatoria
7. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA DI PROFESSIONALIZZAZIONE DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Simulazioni Geant4 per lo sviluppo di un telescopio Cherenkov dedicato alla muografia vulcanica”
Codice Bando IASF-PA/AR/3/2019
Scadenza: 23 ottobre 2019
Vedi anche: Allegati
Errata Corrige6. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI un Assegno di Ricerca presso l’IASF di Palermo, nell’ambito del progetto “HERMES Technological Pathfinder – HTP – Attività Scientifiche” e “RILEVATORI CTZ”
Codice concorso IASF-PA/AR/2/2019
Scadenza: 20 Luglio 2019
Vedi anche: Allegati
Graduatoria
5. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI una borsa di studio della durata di 15 mesi dal titolo: “Accretion and ejection in low mass X-ray binaries with Neutron Star”
Codice concorso IASF-PA/BS/2/2019
Scadenza: 15 Luglio 2019
Vedi anche: Allegati
Graduatoria
4. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UNA Borsa di Studio – DI DURATA DI SEI MESI, DAL TITOLO “Simulazioni GEANT4 di particelle elementari interagenti con strutture massive e rivelazione con telescopi Cherenkov della radiazione Cherenkov da esse indotta in atmosfera”
Codice concorso IASF-PA/BS/1/2019
Scadenza: 12 Aprile 2019
Vedi anche: Allegati
Graduatoria
3. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC – DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Simulazioni in banda TeV di sorgenti compatte galattiche e/o extragalattiche e sviluppo di algoritmi di deep learning applicate all’analisi di immagini da telescopi Cherenkov”
Codice concorso IASF-PA/AR/1/2019
Scadenza: 24 Marzo 2019
Vedi anche: Allegati
Approvazione Graduatoria
2. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC – DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Modelli di emissione e simulazioni in banda gamma da sorgenti compatte galattiche e/o extragalattiche”
Codice concorso IASF-PA/AR/5/2018
Scadenza: 15 Gennaio 2019
Vedi anche: Allegati
1. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC – DI DURATA DI DODICI MESI, DAL TITOLO “Follow-up di eventi transienti (GRB, onde gravitazionali e sorgenti transienti galattiche) in banda X con il satellite SWIFT”
Codice concorso IASF-PA/AR/4/2018
Scadenza: 15 Gennaio 2019
Vedi anche: Allegati
Nomina Vincitori
2018
10. Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad 1 posto di Tecnologo – III livello – con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato di tipo A, della durata di 17 mesi non prorogabili, dal titolo “Sviluppo di software e hardware per la gestione e l’attivazione di una front-end basata su ASIC” presso l’INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Codice concorso 1/2018/IASF-PA/Art.83 D.D. nr . 157/2018
Scadenza: 20 Dicembre 2018
Vedi anche: Allegato A
Allegati B e C
Nomina Commissione
Graduatoria
Criteri di valutazione
9. SELECTION PROCEDURE IASF-PA/AR/2/2018 based on qualifications and a possible interview for the award of 1 research grant, in the framework of the ASTRI/CTA project “Redesign and electronic measurements of the ASTRI Camera high voltage supply for SiPM photodetectors and firmware implementation for calibration procedures”
See also:
Attachments
Deadline: October 30, 2018 7.00 p.m (CET)
Graduatoria
8. PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC DELLA DURATA DI DODICI MESI DAL TITOLO: “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” nell’ambito del progetto SWIFT
Bando IASF-PA/AR/3/2018
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca nell’ambito del progetto “SWIFT”.
Il vincitore dell’assegno svolgerà la propria attività di ricerca curando in particolare i seguenti aspetti: “Analisi dei dati osservativi del satellite Swift, supporto all’attività di calibrazione in volo del telescopio XRT e gestione degli “Alerts” del satellite”.
La sede di svolgimento dell’attività sarà l’IASF di Palermo.
Scadenza: Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 Settembre 2018
Nomina Vincitori
7. “AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI PER ATTIVITÀ DI DOCENZA DA SVOLGERE NELL’AMBITO DEL PROGETTO FSE “RAFFORZARE L’OCCUPABILTÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN-OFF DI RICERCA IN SICILIA”
Scadenza: 15 Giugno 2018
Vedi anche:
Determina Indizione
Nomina Vincitori
6.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC DELLA DURATA DI DODICI MESI DAL TITOLO: “Caratterizzazione e calibrazione di rivelatori al silicio (SiPM) ed elettronica di front-end per la fotocamera ASTRI” nell’ambito del progetto ASTRI
Bando AR IASF-PA n.1/2018
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Caratterizzazione e calibrazione di rivelatori al silicio (SiPM) ed elettronica di front-end per la fotocamera ASTRI” per la durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabile per un periodo di 12 mesi, previa copertura finanziaria.
Il vincitore dell’assegno svolgerà la propria attività di ricerca curando in particolare i seguenti aspetti: “Caratterizzazione, calibrazione e ottimizzazione di rivelatori al silicio (SiPM) ed elettronica di front-end della fotocamera ASTRI.”. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 20 Aprile 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato 2
Graduatoria5. BANDO FSE: “RAFFORZARE L’OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA“
Bando FSE-IASF-PA-BS/2/2018
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 borsa nell’ambito del finanziamento PO-FSE SICILIA a valere sull’Avviso 11/2017 dal titolo “I Telescopi Cherenkov per lo sviluppo tecnologico e culturale della Sicilia”, della durata di 18 mesi.
L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 16 Aprile 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato A
Allegati B e C
Graduatoria4. BANDO FSE: “RAFFORZARE L’OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA“
Bando FSE-IASF-PA-BS/1/2018
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 6 borse nell’ambito del finanziamento PO-FSE SICILIA a valere sull’Avviso 11/2017 dal titolo “I Telescopi Cherenkov per lo sviluppo tecnologico e culturale della Sicilia”, della durata di 18 mesi.
L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 8 Marzo 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato A
Allegati B e C
Graduatoria3. “CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E ESAMI, AD 1 POSTO DI Ricercatore III LIVELLO“
Selezione per titoli ed esami per il conferimento di 1 posto per laureati per un lavoro a tempo determinato e pieno, della durata di 12 mesi prorogabili.
L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 17 Febbraio 2018
Allegato A
Allegati B e C
Nomina Commissione
Graduatoria Finale
Criteri di valutazione
2. ” AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO AD INDIVIDUARE UN ESPERTO TEATRALE PER ATTIVITA’ DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA“
Indagine per l’individuazione di un esperto teatrale il quale dovrà sottoporre all’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo un testo da recitare per l’attività di divulgazione scientifica.
Scadenza: 6 Febbraio 2018
1. BANDO FSE: “RAFFORZARE L’OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA“
Bando FSE-IASF-PA-BS/1/2017
Selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di 3 borse di formazione per laureati per un percorso formativo nell’ambito dell’Avviso Pubblico n. 11/2017 “Rafforzare l’occupabilità nel sistema R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia”, della durata di 18 mesi L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 10 Gennaio 2018
Vedi anche: Allegato 1
Allegato A
Allegati B e C
Graduatoria Finale
2017Vedi anche:3.”PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA POSTDOC DELLA DURATA DI DODICI MESI DAL TITOLO: “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” nell’ambito del progetto SWIFT
Bando AR IASF-PA n.1/2017
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” nell’ambito del progetto “SWIFT” per la durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabile per un periodo di 12 mesi, previa copertura finanziaria.
Il vincitore dell’assegno svolgerà la propria attività di ricerca curando in particolare i seguenti aspetti: “Analisi dei dati osservativi del satellite Swift, supporto all’attività di calibrazione in volo del telescopio XRT e gestione degli “Alerts” del satellite”. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 20 Agosto 2017
Vedi anche: Graduatoria2.” CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E ESAMI, AD 1 POSTO DI TECNOLOGO III LIVELLO”
Codice concorso 01/2017/IASF-PA/Art.23
Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad 1 posto di Tecnologo III livello (prima fascia stipendiale) con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno, della durata di 12 mesi prorogabili, con oneri a carico del finanzimento CTA MIUR 2014, presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Nell’ambito del progetto ASTRI/CTA, per svolgere attività di progettazione di sistemi di dissipazione del calore per apparecchiature elettroniche nonché di simulazione agli elementi finiti per fenomeni termici e fluidodinamici per le esigenze temporanee e straordinarie dei programmi Cherenkov Telescope Array (CTA). L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 08 Giugno 2017
Vedi anche: Allegato A,Allegati B e C
Nomina Commissione
Graduatoria finale
Criteri di valutazione
1.”PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 6 MESI DAL TITOLO: “Implementazione dei test funzionali e caratterizzazione dell’elettronica di Front-End della Camera del telescopio prototipale ASTRI, nella fase di integrazione””
È indetta una selezione pubblica per titoli, eventualmente integrata da un colloquio, per l’assegnazione di N.1 borsa di studio dal titolo “Implementazione dei test funzionali e caratterizzazione dell’elettronica di Front-End della Camera del telescopio prototipale ASTRI, nella fase di integrazione”. L’attività che il vincitore della borsa dovrà svolgere si colloca nell’ambito del progetto ASTRI.
In particolare il vincitore della borsa dovrà occuparsi dei test e della caretterizzazione dell’elettronica di Front-End della camera del telescopio prototipale ASTRI contrimbuendo allo sviluppo delle procedure di controllo e di calibrazione necessari per l’integrazione della camera ASTRI, sotto la guida del responsabile scientifico Dr. Salvatore Giarrusso. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Scadenza: 10 Gennaio 2017
Vedi anche: Allegati A e B
Graduatoria finale
2016
3.” Concorso pubblico ad 1 posto di Tecnologo III livello a tempo determinato“
È emanato un bando di concorso, secondo il testo di seguito specificato, per l’assunzione con contratto a tempo pieno e determinato ai sensi dell’art. 23 del DPR 12 febbraio 1991, n. 171, di n. 1 unità di personale con profilo di Tecnologo – III livello (prima fascia stipendiale), nell’ambito del Progetto ASTRI/CTA, per svolgere attività di progettazione e sviluppo del software di controllo, comunicazione e monitoraggio di camere basate su tecnologie SiPM per astronomia gamma da terra e di progettazione e sviluppo per l’interazione uomo-macchina per le esigenze temporanee e straordinarie dei programmi ASTRI e Cherenkov Telescope Array – CTA. L’attività verrà svolta presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo.
Codice Concorso 01/2016/IASF-PA/Art. 23
Scadenza: 8 Dicembre 2016
Vedi anche: Allegato A, Allegati B e C,
Nomina Commissione
Graduatoria finale
Criteri di valutazione
2.” INAF, the Italian National Institute for Astrophysics is pleased to announce the opening of the second call for proposals of the AstroFIt2 Programme” ( http://www.astrofit2.inaf.it ), in co-funding with the European Commission’s Horizon 2020 Progamme, under the Marie Skłodowska-Curie COFUND action. The call offers nine (9) transnational grants, each one enabling researchers to carry out a project for a period of three (3) years in the INAF research centers in Italy of their choice.
Deadline for submission of applications: 5 July 2015
2015, at 12.00 noon (CET).1.” SELECTION PROCEDURE BASED ON QUALIFICATIONS FOR ONE ELECTRONIC TECHNICIAN FELLOWSHIP: Verification and tests of the focal plane power supply components and PDMs before and after camera integration of the ASTRI telescope “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Verification and tests of the focal plane power supply components and PDMs before and after camera integration of the ASTRI telescope” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 15 March 2016
2015
4.” SELECTION PROCEDURE BASED ON QUALIFICATIONS FOR ONE ELECTRONIC TECHNICIAN FELLOWSHIP: Integration of the power supply system of the focal plane of the ASTRI camera and optimization of its control parameters “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Integration of the power supply system of the focal plane of the ASTRI camera and optimization of its control parameters” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 27 Luglio 2015
3.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 1 ANNO DAL TITOLO: Integrazione e verifica funzionale del sistema di termoregolazione della camera del telescopio prototipale ASTRI “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Integrazione e verifica funzionale del sistema di termoregolazione della camera del telescopio prototipale ASTRI” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 6 Luglio 2015
2.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 1 ANNO DAL TITOLO: Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio dal titolo “Calibrazione e analisi dei dati del satellite SWIFT” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 22 Giugno 2015
1.” PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI 1 ANNO DAL TITOLO: Analisi dei dati del satellite SWIFT “
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Analisi dei dati del satellite SWIFT” da svolgersi presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146 Palermo.
Scadenza: 22 Giugno 2015