Dal 25 novembre 2023 al 24 marzo 2024 – Palazzo Esposizioni, Roma
LA MOSTRA
“Macchine del Tempo” è una mostra ideata per raccontare l’astrofisica e l’astronomia italiana. Parlerà a grandi e piccini, appassionati e curiosi della materia. Quello che vi attende è un viaggio alla scoperta dell’universo realizzato per farvi scoprire le nuove frontiere dell’astrofisica moderna e quanta Italia c’è dietro le ultime grandi scoperte e incredibili immagini del cosmo.
Sarà una mostra pop fatta di immagini, suoni e parole che emergono attraverso le migliori tecnologie a disposizione e con un linguaggio moderno, accessibile e inclusivo. Un percorso che farà conoscere al pubblico il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’universo, e che vuole giocare tra il vecchio e il nuovo, con uno stile anni ’80, ma con contenuti che parlano dell’oggi e del domani.
Un viaggio possibile grazie alle avveniristiche macchine del tempo create dall’uomo per osservare sempre più da vicino l’inizio del tutto, dai luoghi più remoti del pianeta e dallo spazio. Grandi telescopi e imponenti infrastrutture frutto dell’ingegno italiano e delle ricerche condotte negli osservatori INAF da donne e uomini che ogni giorno con impegno e passione contribuiscono a spostare i confini della conoscenza umana sempre più lontano.
EVENTI
Nel corso dei quattro mesi di durata della mostra saranno organizzati, presso Palazzo Esposizioni Roma, sia incontri scientifici di alto livello, con nomi importanti della Ricerca astrofisica e spaziale mondiale, ma anche aperitivi scientifici e altri eventi informali e originali, incontri di Poetry Slam o dibattiti che vedranno come protagonisti intellettuali e politici attivi nel campo della cultura.
PER LE SCUOLE
“Macchine del tempo” offre, per le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le famiglie, una serie di laboratori didattici per esplorare e scoprire insieme le meraviglie del Cosmo. Tutte le attività didattiche e inclusive della mostra sono realizzate in collaborazione con OAE – Italia
Per maggiori informazioni, visita il sito: sito http://macchinedeltempo.inaf.it/