Titolo: “Il risveglio di mostruosi buchi neri nel nostro Universo”

Seminario a cura di Jiachen Jiang, Leverhulme/Isaac Newton Fellow – Institute of Astronomy (University of Cambridge, UK)

Martedì 4 Aprile, ore 14:30 (Seminario online. Link: https://meet.google.com/ots-rija-hyc)


Abstract:

“A differenza della variabilità nell’emissione di luce visibile ed ultravioletta dei nuclei galattici attivi (AGN) tipici, si osserva un cambiamento più significativo in alcuni AGN transienti meno comuni. Si è scoperto che la loro emissione ottica cambia in modo significativo in un intervallo di tempo molto più breve rispetto alle scale temporali previste dai modelli teorici di disco di accrescimento attorno al buco nero supermassiccio. Alcune di queste galassie peculiari cambiano anche aspetto, presentando la comparsa o la scomparsa di ampie righe di emissione ottica accompagnate da giganteschi cambi di flusso.

In questo seminario, presenterò uno studio a raggi X, UV e ottico dell’AGN KUG 1141+371. Si è notato un aumento simultaneo del flusso nelle bande ottiche e UV nell’ultimo decennio. Ad esempio, le osservazioni di Swift nel 2019 mostrano che il suo flusso UV è aumentato di oltre un ordine di grandezza dal 2009. Nel frattempo, anche il flusso di raggi X soffici di KUG 1141+371 mostra un aumento costante di quasi un ordine di grandezza dal 2007 al 2019 e un decadimento molto rapido dal 2020. Il significativo cambiamento di luminosità a molteplici lunghezze d’onda è probabilmente dovuto a un aumento seguito da un rapido calo del tasso di accrescimento di massa. Al contrario, lo spettro ottico di KUG 1141+371 non cambia mai aspetto. Infine, discuterò la possibile connessione tra KUG 1141+371 e un sistema binario di raggi X con un buco nero di massa stellare ed altri AGN transienti.”